Biz4Fun, un torneo in ambiente 3 D Second Life sull’impresa
Nell’ambito del progetto europeo Biz4Fun (https://www.youtube.com/watch?v=nK4rvmaOYJo), gestito in Italia da Egina, è stato creato un percorso ludico-educativo in ambiente 3D Second Life sul tema dell’imprenditorialità.
Biz4Fun è un vero e proprio percorso spazio-temporale in cui gli avatar protagonisti devono superare alcune sfide legate al mondo della creazione e gestione dell’impresa.
Il “mondo” è composto di 10 “Scenari” che corrispondono a 10 Moduli di Apprendimento. Gli avatar che si spostano e interagiscono nel mondo virtuale, incontrano delle lavagne luminose con testo scorrevole e delle attività QUIZ che consentono di verificare la conoscenza del modulo a cui si riferiscono. È possibile leggere i testi e svolgere le attività in italiano e in altre lingue tra cui l’inglese.
All’attività possono partecipare anche studenti e/o classi dell’Istituto Ciuffelli-Einaudi, anzi l’idea è quella di proporre una sorta di mini torneo interno fra le varie sedi e i diversi indirizzi di studio, con dei premi già previsti per le prime squadre classificate: alla prima classificata andranno 2 Hoverboard; dalla seconda alla decima posizione è prevista 1 Cardboard per la realtà aumentata a px.
Le regole del “torneo”. Gli studenti giocano a coppie. La “partita” ha una durata di 2 ore, precedute da mezz’ora di introduzione e spiegazione da parte di un esperto. A quel punto si parte con l’accesso al gioco da parte degli studenti, che hanno avuto i materiali didattici precedentemente e le istruzioni per creare il proprio Avatar (nome, capigliatura, abbigliamento etc). E’ previsto un help desk per tutta la durata dell’esperienza, con i ragazzi che possono accedere ad un servizio di supporto tecnico e con ogni coppia che può richiedere aiuto sui contenuti in massimo due occasioni.
Ai fini della “classifica” si sta valutando tra due diverse ipotesi, che potranno essere discusse prima con i ragazzi partecipanti:
Ipotesi A, Tempo: al termine delle due ore quale coppia è andata più avanti nel gioco, rispondendo in modo esatto alle domande, tra cui almeno nr 2 QUIZ fatti in inglese
Ipotesi B, con facilitatore: ogni coppia deve completare 5 scenari assegnati inizialmente dal facilitatore; nel corso del gioco il facilitatore assegna delle task estemporanee, assegnando un punteggio ad hoc.
L’attività è prevista per la fine di aprile. Per iscriversi al “campionato” o per ulteriori informazioni: azienda@isistodi.it.