I quinti incontrano l’ITS Umbria Academy Agri-Food
Lunedì 3 maggio 2021, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, le classi quinte dell’Istituto Agrario di Todi parteciperanno all’orientamento in uscita promosso dall’ITS Umbria Academy “Made in Italy – Innovazione, Tecnologie, Sviluppo” con particolare riferimento all’indirizzo di specializzazione Agro-Alimentare. All’incontro, che si terrà online, interverranno Elena Lazzaroni, Alessandro Sdoga, Luca Pacicco e Michela Carbonari.
L’innovazione tecnologica negli ultimi anni ha acquisito un ruolo fondamentale anche nello sviluppo del settore agroalimentare, da qui l’esigenza di fornire profili professionali specializzati nelle nuove prassi per la coltivazione con soluzioni sostenibili e tecnologicamente avanzate.
Il percorso formativo dedicato all’Agri-Food è uno dei percorsi biennali gratuiti di ITS Umbria Academy, l’accademia di alta specializzazione post diploma, promossa dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, con la partecipazione delle aziende del territorio. L’erogazione di una didattica applicativa e mirata all’innovazione tecnologica, appositamente progettata per risolvere il gap tra la domanda e l’offerta di lavoro, vede, infatti, il contributo fondamentale del mondo delle imprese.
Le caratteristiche di flessibilità didattica e curriculare, l’impronta tecnologica e digitale, l’attiva partecipazione delle imprese e i livelli certificati di occupazione conseguiti, fanno della formazione di ITS Umbria uno dei canali di istruzione più efficaci e performanti del Paese.
Da ricordare, infine, che al termine dei percorsi formativi viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione un Diploma di Stato di Istruzione Terziaria pari al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF.