Alla scoperta delle erbe spontanee alla Cittadella
Nell’ambito delle attività della fattoria didattica, recependo le numerose richieste della clientela della Bottega Montecristo, l’Istituto Agrario di Todi organizza sabato 15 maggio, in collaborazione con l’Accademia Umbra delle Erbe Spontanee Campagnole, una giornata volta al riconoscimento, alla raccolta e all’utilizzo in cucina delle erbe spontanee.
L’iniziativa sarà così organizzata:
Ore 8.30 – Mostra di erbe spontanee della stagione allestita per l’occasione e all’orto delle erbe aromatiche e officinali della Strega Matteuccia.
Ore 9.00 – Inizio della presentazione delle erbe esposte.
Ore 10.00 – Passeggiata alla ricerca e raccolta delle erbe spontanee della stagione nei terreni della Cittadella Agraria.
Ore 11.30 – rientro in sede, controllo erbe spontanee raccolte e dimostrazione di pulizia delle erbe.
Ore 12.20 – Show cooking con erbe spontanee raccolte.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE euro 10 a persona.
E’ possibile aderire anche alla degustazione, prevista per le ore 13, di prodotti pronti e confezionati da UmbriaGourmet a base di erbe spontanee e frutti selvatici.
I prodotti della degustazione saranno confezionati in appositi contenitori per alimenti e inseriti in una scatola distribuiti ad ogni partecipante.
Questo il menu previsto.
Salato: Grissini integrali agli aromi del Subasio (Santoreggia, Elicriso, Timo) e salumi di maiale cintato brado. Pesto di erbe spontanee ed Aglio Orsino. Frittatina con erbe spontanee. Pecorini umbri con marmellata di Rosa Damascena. Legumi agli aromi del Subasio
Dolce: Biscotti con Rosa damascena e marmellata di Rosa Damascena. Ricotta di pecora con composta di Prugnolo selvatico (Prunus spinosa).
Bevande: Infusi di piante officinali aromatiche e agrumi biologici.
Costo degustazione euro 20,00 a persona.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro lunedì 10 maggio, salvo esaurimento posti disponibili: tel. 075.89595205 – 89595260 – 89595261 – azienda@isistodi.it