Ciuffelli-Einaudi all’Activate Talks dell’UNICEF

Ci sarà anche uno studente del Ciuffelli-Einaudi di Todi, Samuele Tomasselli, tra gli ospiti dell’evento “Activate Talks”, il format UNICEF in cui i ragazzi sono protagonisti che sarà trasmesso in LIVE streaming martedì 8 giugno su https://www.facebook.com/UNICEF-Italia/live/ e sul sito dell’Agenzia ANSA, media partner degli Activate Talks dell’UNICEF.

Tema: il ricorso massiccio alla didattica a distanza (DAD) durante la pandemia di COVID-19 ha acuito le diseguaglianze preesistenti e aumentato il rischio di povertà educativa e dispersione scolastica. Quindi tutto è andato male? Niente affatto!
Sono molti gli esempi di percorsi educativi positivi – preesistenti al COVID-19 o potenziati dopo la pandemia – che suggeriscono come re-immaginare un’educazione più attenta all’inclusione sociale e lavorativa degli studenti, con particolare attenzione a quelli in condizioni svantaggiate, e che fornisca loro strumenti per diventare cittadini attivi nel proprio territorio e nella società.

David, Mirko, Greta, Fatima, Valeria, Oxana e Samuele, che hanno dai 15 ai 22 anni, racconteranno le loro esperienze, esempi virtuosi da cui prendere spunto e trarre insegnamento, nel 7° appuntamento di “Activate Talks”. A raccogliere le loro istanze sarà Elisabetta Mughini di INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa.
Moderano Luca Solesin (Ashoka Italia) e David Joseph (U-Report On The Move)

L’evento è realizzato in collaborazione con Ashoka Italia, INDIRE-Movimento “Avanguardie Educative” e ScuolaZoo, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.
Info e programma su https://www.activatetalksitalia.com/