Canapa, progetto e filiera nell’azienda del “Ciuffelli”

Nuova vita per l’immobile di “terra-paglia” ubicata nel centro dell’azienda agraria di Bodoglie. In questi mesi, infatti, l’Istituto si è adoperato per addivenire al suo completamento e alla sua funzionalizzazione al servizio delle attività didattiche e sperimentali della scuola e delle aziende del territorio regionale.
Il progetto prevede la costruzione di una filiera produttiva della canapa edile e da seme che abbia una vocazione industriale l’apparato tecnico che permette la lavorazione delle paglie è fondamentale ed il suo posizionamento strategico. Da questo punto di vista la partnership ipotizzata prevede l’utilizzo della struttura di Bodoglie per l’alloggiamento della macchina, una macchina strigliatrice che permetta il passaggio dalle paglie al canapulo, realizzata in Umbria. Un macchinario modulare, spostabile facilmente in campo che lavori per lo più in una struttura con spazi adeguati visti i volumi di lavorazione e che giri a costi contenuti.
Si tratta di posizionarsi sui mercati della bioedilizia, della cartotecnica, delle bioplastiche in continuo sviluppo che consentono di lavorare alla costruzione di una filiera reddituale e sostenibile in campo agricolo.
A gestire il progetto una start up orientata allo sviluppo sperimentale, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, anche allo scopo di tutelare l’ambiente e l’ecosistema, svolgendo attività di ricerca e di sviluppo sperimentale per la creazione di una filiera della canapa e di altre piante fibrose o da biomassa cellulosica.
Tali finalità sono perseguite in special modo attraverso la realizzazione e la commercializzazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e ridottissimo impatto ambientale, nella logica della filiera corta, dell’economia circolare e della totale riciclabilità.
Gli ambiti operativi saranno quelli della riqualificazione energetica e strutturale degli edifici, l’arredo, l’innovazione di processo, di prodotto e di mercato nel settore dell’agroalimentare, del tessile e dell’industria della cellulosa.