Cine-Cittadella: sei film d’estate nel chiostro
Il cinema d’estate alla Cittadella Agraria è ormai un appuntamento fisso da 10 anni, con il chiostro, l’area della cantina e altri spazi dell’ex Abbazia di Montecristo che, di volta in volta, sono diventati arena cinematrografica. La novità 2021 è però quella di un vero e proprio “cartellone”, con ben sei proiezioni in programma tra luglio ed agosto.
La prima serata sarà quella di giovedì 15 luglio, alle 21, con la proiezione del film “Ritorno in Borgogna” (2017), una storia familiare ambientata tra gli splendidi scenari dei vigneti francesi, una storia contemporanea nella quale sono i più giovani a cercare di salvare ciò che c’è di positivo nella tradizione. Regia di Cédric Klapisch, con Pio Marmaï, Ana Girardot, François Civil, Jean-Marc Roulot, María Valverd.
Mercoledì 21, sempre alle 21, andrà in scena “Il mondo della terra” (2019), una saga familiare che riflette sulla vita e sulle battaglie di chi è legato alla terra. Il film ha ottenuto 3 candidature a Cesar; regia di Edouard Bergeon con Guillaume Canet, Veerle Baetens, Rufus, Samir Guesmi, Anthony Bajon, Yona Kervern, Christophe Rossignon.
Terzo appuntamento, venerdì 30 luglio, alle 21, “Un amore perfetto” (2002), inserito nella rassegna “Cinema d’essai”. Il film di Valerio Andrei, che sarà presente alla proiezione, vede protagonisti Martina Stella, Cesare Cremonini, Denis Fasolo, Andrea Ascolese, Chiara Sani.
L’appuntamento è nel chiostro dell’Istituto Agrario, con ingresso gratuito. Altre tre le date e i film programmati per agosto, con location che riserveranno qualche sorpresa.