Erasmus+ Vetfest, conferenza finale il 13 settembre

Si terrà lunedì 13 settembre la conferenza finale del progetto Erasmus+ Vetfest che, pur nel difficile contesto pandemico, ha visto il Ciuffelli-Einaudi di Todi protagonista con l’organizzazione di una serie di eventi proposti quali buone pratiche da replicare in ambito europeo. Coinvolte tutte e tre articolazioni del polo tecnico-professionale tuderte: l’Agrario, l’Itcg e l’Ipsia.
Il progetto ha toccato cinque Paesi – Italia, Portogallo, Spagna, Grecia e Turchia – coinvolti direttamente nel progetto 12VETFest approvato nell’ambito dell’Azione Chiave 3 del programma di finanziamento europeo Erasmus+ che mira a fornire supporto per la riforma delle politiche di istruzione.
Il programma di lavoro definito nei primi due incontri transnazionali, in Portogallo e in Italia, ha visto la raccolta e selezione di buone pratiche in diversi ambiti della formazione professionale, organizzazione di eventi e attività per la promozione della formazione professionale che possano essere integrati nella European Vocational Skills Week, internazionalizzazione della formazione professionale attraverso la mobilità dello staff, implementazione del quadro di riferimento Europeo EQAVET e sviluppo professionale di docenti e formatori.
Tra i prodotti per la disseminazione c’è anche la pubblicazione di un booklet che raccoglierà le 12 buone pratiche nonché le linee guida per l’implementazione rivolte a tutti gli istituti interessati alla promozione della formazione professionale.